NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS - NEWS
NOMINE
Emanuele Farneti nuovo direttore di Vogue Italia e Uomo Vogue

MODAONLINE - Emanuele Farneti lascia il suo ruolo di Direttore di GQ per assumere quello di Direttore di Vogue Italia e di Uomo Vogue succedendo ai 28 anni di direzione di Franca Sozzani.

Il giornalista, dopo una formazione in televisione, è approdato in Condé Nast nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ) per poi lasciare il Gruppo per percorrere una strada  professionale che lo ha portato a ricoprire ruoli manageriali in quotidiani e magazine nazionali. Dopo essere stato direttore di Flair ed aver ideato Icon è rientrato in Condé Nast nel 2014 in qualità di direttore di AD, di cui ha seguito il rilancio, per poi passare alla direzione di GQ.  

L’annuncio è stato dato in mattinata direttamente da Joanathan Newhouse, chairman e chief executive del gruppo che ha dichiarato: “Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera".

Immancabile un pensiero dedicato a Franca Sozzani, scomparsa meno di un mese fa. “Come tutti sappiamo, Emanuele succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso Vogue Italia e L'Uomo Vogue un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia. Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creativitaà di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per Emanuele, e credo che avrebbe approvato”.

Cristina Mello Grand

Friday, January 20, 2017