COVER STORY - COVER STORY - COVER STORY - COVER STORY - COVER STORY
SALONI
Pitti Bimbo. Al via un'edizione ricca di novità

Prende il via oggi a Firenze Pitti Bimbo, manifestazione di assoluto riferimento per il settore del childrenwear, che ospiterà 498 collezioni a oltre 5600 buyer. Tra le novità di questa edizione il premio “the ones to watch” che verrà assegnato ai retailer, l'area Fun Glasses, il debutto della nuova linea Kartell Kids sfilate collettive dedicate alle aree di ricerca (KidzFIZZ) e couture (Apartment)

Apre i battenti oggi a Firenze la 83ma edizione di Pttii Bimbo, manifestazione di assoluto riferimento per la moda ed il lifestyle dell'universo del bambino.

 

498 collezioni (erano 446 la scorsa edizione estiva) di cui 234 provenienti dall'estero saranno a disposizione dei 5600 buyer attesi.

 

Il salone, assoluto leader nel mondo del childrenwear mixa la creatività e sperimentazione dei marchi di KidzFIZZ al contemporary lifestyle delle collezioni di Apartment, il classico-elegante dei grandi marchi di livello internazionale e le collezioni degli stilisti “per grandi” che presentano le loro linee bambino. Senza dimenticare le label eco solidali di EcoEthic, lo sportswear di Sport Generation e i ritmi urban di SuperStreet, per arrivare agli accessori design.

 

Novità assoluta di questa edizione estiva è il Premio “the ones to watch” che verrà assegnato stamattina ai 10 negozi che rappresentano la nuova frontiera della distribuzione di abbigliamento, accessori e lifestyle del mondo bambino, selezionati da BOF, The Business of Fashion.

 

Altra novità è l'area Fun Glasses, nuovo Pop Up Store dedicato all’eyewear for kids, realizzato da Piti Immagine in collaborazione con MIDO, la manifestazione internazionale leader nel settore dell'occhialeria all'interno della quale sarano presentate le creazioni di nomi come Carrera, Kids by Safilo, Miraflex, Polaroid, See Concept, The Simpsons, Tommy Hilfigher e Zoobug.

 

Nell'edizione in corso prende il via in progetto Editorials: due grandi pareti al Piano Inferiore del Padiglione Centrale che ospiteranno, a ogni stagione, due temi specifici di approfondimento, due spazi da guardare, osservare, fotografare come stimolo creativo. Temi di questa edizione sono Bike!Bike! In cui si esamina il concetto di bicicletta come stile di vita e Kdesign che attraverso una selezione di oggetti che stupiscono per la loro funzione, per la loro estetica, per la loro forma e la loro unicità immerge in un vero e proprio viaggio nel mondo del design pensato per gli under 10.

 

 

Ed è proprio sul design che si accenderanno i riflettori grazie alla partecipazione speciale di Kartell che ha scelto il palcoscenico di Pitti Bimbo per lanciare la sua nuova linea Kartell Kids.

 

Ma all'interno del salone spazio sarà dedicato anche alla creatività. Il Padiglione Medici ospiterà, infatti, “Off the Page… and in the World of Fashion” progetto realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair che nasce per selezionare e proporre una squadra di illustratori capaci di dare un segno nuovo a tessuti e collezioni per la moda bimbo, creativi in grado di instaurare un dialogo interessante con le aziende. Ad ogni una giuria di esperti sarà chiamata a selezionare i 10 migliori illustratori tra quelli individuati grazie a un bando internazionale, che saranno poi presentati in aprile alla Bologna Children’s Book Fair e a seguire a Pitti Bimbo.

 

Tra gli importanti appuntamenti in città, giovedì 23 giugno Monnalisa celebrerà la collezione SS 2017 con un fashion show a Palazzo Corsini e Salvatore Ferragamo presenterà la sua capsule di mini all’Hotel Portait Firenze-Suite Ponte Vecchio mentre Dolce & Gabbana presenteranno la loro collezione nella boutique fiorentina.

 

Cristina Mello Grand
Thursday, June 23, 2016