MFW – F/W 18/19 – Il viaggio di Casadei nei suoi stilemi

La collezione Autunno Inverno 2018/19 di Casadei è un viaggio negli elementi cardine della storia del marchio. 

“Ho rivisto, come in un film, i 60 anni di questa maison italiana - racconta Cesare Casadei -. È stato un viaggio avanti e indietro nel tempo e nelle creazioni pensando sempre alle donne di oggi. Non ci sono date o momenti, ma valori ed elementi. È stato come attualizzare una storia che ha abbracciato tre generazioni. Una storia che ha avuto sempre e che sempre avrà una sola passione: celebrare quell’invenzione di stile, di artigianato e di artificio creativo che è la calzatura femminile”.

GO WEST - Un West selvaggio, glamour e cinematografico. Il texano ‘Collier’ indossato da Cindy Crawford negli anni Novanta ritorna dagli archivi Casadei. I materiali sono tradizionali o inaspettati: cavallino pezzato naturale, verde o total black. Seta nera o color-block. Tutto decorato dal lazzo di pietre multicolor.

BLADE - L’equilibrio impossibile, l’architettura d’autore dell’iconico tacco Blade si piegano a nuovi orizzonti. X Blade si presenta così obliquo e ancora più disegnato in un’orizzonte urbano dark, underground con rimandi a dettagli di bustier, stringhe e lacci. E la sua linea tagliente si addolcisce nella versione Kitten Blade, uno stiletto a rocchetto dall’altezza più agile e moderna.

COUTURE - Maxi cappe. Mega ruches. Una semplicità lineare che nasconde la risoluzione delle complicazioni. In nero, rosso e bianco, gli elementi dell’Haute Couture confluiscono in stiletto dal romanticismo dark, strutture che abbracciano il piede con la forza di un abito couture. 

NEW MODERN - Eco degli anni Sessanta, del modernismo minimalista, degli anni delle rivoluzioni di costume, dell'eleganza  delle dive a Canzonissima. Meteor, tessuto stretch lamé o argento, accarezza il piede e la gamba e reinventa Boots e Mocassini alti dal tacco presente e importante.

HOLLYWOOD PARTY - Fun, divertimento. Nel senso più chic, disinvolto e sofisticato possibile. Un party alla Peter Sellers, con personaggi funambolici, dettagli luminosi, paillettes. Pump formate da calze di paillettes hitech ed effetti di pelli metallizzate. Perle e piume che decorano il collo del piede come una parure.