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ECONOMIA
21 investimenti acquisisce la maggioranza di Gruppo Gianni Chiarini

MODAONLINE - 21 investimenti, gruppo fondato e guidato da Alessandro Benetton, attraverso il proprio fondo “21 Investimenti III” ha acquisito la maggioranza di Contemporary Bags, società a cui fa capo Gruppo Gianni Chiarini.

Gruppo Gianni Chiarini, basato a Firenze, città simbolo a livello mondiale per la pelletteria di alta gamma, è attivo nel design, creazione e distribuzione di borse e accessori di qualità a marchio Gianni Chiarini e GUM. Con una produzione 100% made in Italy, ha realizzato nel 2016 ricavi per circa 35 milioni di euro (corrispondenti a circa 100 milioni di sell-out) e una quota di export pari a circa il 60% dei ricavi.

Il progetto di sviluppo elaborato da 21 Investimenti prevede un’importante crescita del fatturato di Gruppo Gianni Chiarini, grazie all’ingresso in nuovi mercati e a una migliore penetrazione su quelli esistenti, allo sfruttamento di nuovi canali distributivi, a una rinnovata attenzione allo stile, al design e ai valori del brand, all’apertura di flagship store selezionati, a una nuova strategia di marketing e comunicazione.

Nell’ambito di questo progetto, assumerà l’incarico di Amministratore Delegato Cristina Cortesi, manager di primo piano con un’importante esperienza nel settore: per lungo tempo è stata alla guida di Furla, che ha portato a un consolidato sviluppo internazionale, e Amministratore Delegato di Alessandro Dell'Acqua. Più recentemente, ha ricoperto la carica di Managing Director della Business Unit Accessori di Bulgari ed è diventata membro del Comitato Esecutivo con l'avvento di LVMH.

Gianni Chiarini, l'imprenditore che ha fondato il Gruppo, resterà socio con quota importante e continuerà a essere operativo in azienda

“Il Gruppo Gianni Chiarini ha tutte le caratteristiche che 21 Investimenti cerca quando seleziona un progetto in cui investire – ha dichiarato Alessandro Benetton -. Incarna, infatti, tutti i valori tipici del made in Italy: attenzione al design e alla qualità, produzione di eccellenza, propensione ai gusti e i bisogni del cliente. E ha un grandissimo potenziale di crescita che può portare a uno sviluppo internazionale davvero importante. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti, abbiamo creato un management team di alto livello: siamo fortemente determinati a creare un player di riferimento nel proprio mercato, in grado di proporre innovazione e attenzione ai consumatori, in particolare ai millennials”.

Parole a cui fanno eco quelle di Gianni Chiarini che ha dichiarato: “Sono entusiasta di iniziare una nuova fase di crescita, assieme a un partner prestigioso con il quale ho condiviso un progetto che vuole portare l’azienda a un’accelerazione nello sviluppo e al rafforzamento del Brand, anche a beneficio delle persone che lavorano con passione assieme a me da tanto tempo”.

 

Tuesday, March 07, 2017